Home PievIn Canto – 2018

PievIn Canto – 2018

Da

[ngg src=”galleries” ids=”22″ display=”basic_slideshow”]


Programma del concerto presso la pieve di

San Vincenzo a Torri

Venite a laudare

Canti popolari religiosi delle tradizioni europee e afroamericane

Laude novella sia cantata – devozione mariana in Italia

  • Venite a Laudare dal laudario di Cortona, XIII sec.
  • Ave Maria canto popolare sardo
  • Diu vi salvi regina popolare Corso
  • Cuncti simus concanentes dal Livre Vermeil di Montserrat, XIV sec.
  • Ave donna santissima dal laudario di Cortona, XIII sec.
  • Laude novella

Mbele mbele Lodi cantate dall’Africa centrale

  • Mbele mbele atawale popolare dal Kenya
  • Halleluja popolare dal Ghana
  • Si ma ma ka popolare dal Ghana

Dona nobis pacem

  • Dona nobis canone
  • Y’did nefesh canto ebraico
  • Amazing grace inno cristiano XVIII sec.

Let it shine – spirituals

  • Go down, Moses spiritual
  • Heaven is a wonderful place spiritual
  • Swing low spiritual
  • This little light of mine spiritual

CORO DILUVIO UNIVERSALE

Nasce a Staffoli nel 2007, dalla volontà di alcune persone del paese, unite dalla passione per il canto d’insieme. Il piacere di ritrovarsi per cantare è per il coro sia occasione di socializzazione e condivisione, sia opportunità di crescita, culturale e musicale. Negli anni il gruppo si è eisbito in occasione di concerti, rassegne corali, feste e iniziative in Toscana, senza dimenticare di animare le principali iniziative di Staffoli. Il coro è seguito attualmente da Ilaria Savini e Simone Faraoni. Il repertorio spazia dalla musica antica (laudi, madrigali trecenteschi, frottole) alla canzone leggera del secondo dopoguerra, passando per canti popolari, di ispirazione religiosa e profana, che vanno dall’Italia all’Africa all’America.


Programma del concerto presso la chiesa di

San Zanobi in Casignano

C. Monteverdi: Gloria dalla messa da cappella a 4 voci (1641)

C. Monteverdi: Iam moriar mi fili – Pianto della Madonna Contrafactum spirituale del Lamento d’Arianna

 

T. Tallis: O Nata Lux

C. Gesualdo: O vos omnes

J.P. Sweelinck: Gaude et laetare

 

H.L.Hassler: Alleluja laudem dicite

 

J. S. Bach: Dal mottetto BWV 227

  • Jesu Meine Freude
  • Es ist nun nichts
  • Denn das gesetz
  • Gute nacht

 

C. Monteverdi: O stellae coruscantes

(contrafatum spirituale di Sfogava con le stelle)

C. Monteverdi: Rutilante in nocte

(contrafatum spirituale di Io mi son giovinetta)

C. Monteverdi: O jesu mea vita

(contrafatum spirituale di Si ch’io vorrei morire)

 

ENSAMBLE ANTICA ARMONIA

Quintetto vocale che nasce a Prato nell’ottobre 2015 grazie al M° Claudio Bianchi.

Il gruppo si dedica ad approfondire il repertorio tardo-rinascimentale sia sacro che profano; nel 2017 in occasione dei 450 anni dalla nascita di Monteverdi ha dedicato vari programmi al Quarto e al Sesto libro di madrigali di Claudio Monteverdi. Nel 2018 vince il secondo premio al 19o Concorso Nazionale di esecuzione musicale

“Riviera Etrusca”.

I componenti sono: Sara Mazzanti, soprano, Francesca Caponi, Soprano, Elisabetta Vuocolo, Contralto, Luca Mantovani, Tenore, Sandro Degl’Innocenti, Basso.

CLAUDIO BIANCHI

Si diploma in Pianoforte nel 2002 presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M°G. Nuti. Si specializza in seguito con i M°K. Bogino e P. Masi. Partecipa a numerosi concorsi vincendo nel 1992 il secondo Premio al Concorso Nazionale di Lido di Camaiore e nel 1995 il Concorso Regionale di Scuole di Musica a Campi Bisenzio (FI). Frequenta il Biennio di Specializzazione in “Maestro collaboratore e accompagnatore al pianoforte” presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con i M° Maxia, Gagliardi e Bargagna e si laurea nel 2009 con il massimo dei voti e la lode. Vince nel 2007/2008 la borsa di studio presso L.T.L. OperaStudio di Pisa, Livorno e Lucca e nello stesso anno la borsa di studio come pianista accompagnatore nelle classi di canto e strumento presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Inizia giovanissimo l’attività di insegnante di pianoforte; nel 1999 e nel 2002 entra come maestro di pianoforte presso l’accademia Toscana “F. Moradei” di Prato fino al 2009. Collabora nel 2003 e nel 2007 con la classe di Arte Scenica della Scuola di Musica “G. Verdi” di Prato come maestro collaboratore. Nel 2009 fonda e diventa presidente dell’Associazione Musicale “G. Gabbiani” a Prato diventando insegnante dei Corsi di Pianoforte e creando anche corsi di Violino, Violoncello e Chitarra. Dal 2011 al 2015 è insegnante di Pianoforte presso l’Associazione “Musica per Tutti” di Prato.

Nel 2006 inizia la collaborazione con la violinista Francesca Cavicchi di Prato eseguendo negli anni concerti in duo in tutta Italia eseguendo programmi dal Barocco al 900.

Nel 2007 dirige l’Orchestra D’archi Pratese al Concerto di Capodanno presso il Palazzo Novellucci di Prato e nel 2012 ne diventa direttore stabile eseguendo concerti nel territorio pratese.

Nel 2003 inizia la carriera di Maestro collaboratore al Pianoforte collaborando alla realizzazione dell’operetta “Serva Padrona” di G.B. Pergolesi con la Scuola di Musica G. Verdi di Prato presso il Teatro Metastasio di Prato con il M° Masini e il M° Fratini. Dal 2005 al 2008 è pianista accompagnatore della corale “S. Martino” di Prato. Nel 2006 è continuista nell’opera “Il Barbiere di Siviglia” al Castello dell’Imperatore di Prato. Dal 2006 è maestro collaboratore in vari spettacoli originali della compagnia OperAltra di Prato e dal 2008 è maestro collaboratore stabile nelle masterclass internazionali di canto organizzate da FlorenceOpera. Dal 2009 è maestro collaboratore e concertatore in molte produzioni di opera tra cui Madama Butterfly di G. Puccini nella chiesa Anglicana di Firenze, Tosca e Bohème presso il castello dell’Imperatore di Prato, Orfeo ed Euridice presso il Teatro delle Api di Porto S. Elpidio, Tabarro presso il Francigena Music Festival. Da Aprile 2012 ad Ottobre 2013 e dall’Ottobre 2015 ad ora è maestro collaboratore nelle classi di strumento del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Dal 2012 si dedica alla ricerca, all’arrangiamento e alla composizione di colonne sonore e musica pop/rock del tardo ‘900, creando lo spettacolo “PIANO.S.T.” dedicato alla musica da film. Da giugno 2014 al 2015 è direttore della corale lirica “G. Verdi” di Prato. Nel 2015 fonda Ensemble Antica Armonia, gruppo dedito ad approfondire il repertorio tardo rinascimentale.


Programma del concerto tenutosi presso la chiesa di

San Michele a Torri

-Sicut cervus, Giovanni Pierluigi da Palestrina

Ave Maria, Heitor Villalobos

Kyrie (dalla Messa di Madrid), Domenico Scarlatti

Sanctus – Benedictus – Agnus Dei (dalla Messa di Madrid), Domenico Scarlatti

Te Matrem Dei, anonimo spagnolo, sec. XVI

Ben venga amore, G. Animuccia

Osculetur me, Giovanni Pierluigi da Palestrina

Magnificat, Arvo Pärt

O sacrum convivium, Luigi Molfino

ENSEMBLE MUSICA HARMONICA

L’Associazione Musica Harmonica di Firenze si è costituita come gruppo vocale nel 1994 proseguendo le esperienze del Coro Polifonico Universitario di Firenze. Nel corso degli anni ha esplorato repertori sacri e profani spaziando dal medioevo agli autori contemporanei, con qualche incursione nella “world music”, privilegiando il repertorio polifonico a cappella di epoca rinascimentale. Ha eseguito e partecipato all’incisione discografica di tre composizioni di Clemente Terni: Il Figlio dell’Uomo, Frate Francesco, Frate Elia.

Il coro è diretto dal 2014 dal M° Antonio Muti.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Accetta Maggiori dettagli