Home PievIn Canto – 2015

PievIn Canto – 2015

Da

[ngg src=”galleries” ids=”24″ display=”basic_slideshow”]


Programma del concerto tenutosi presso la Pieve di

San Vincenzo a Torri

Coro Quodlibet

Nelle varie formazioni degli ultimi 10 anni, il coro ha raggiunto importanti traguardi eseguendo in pubblico un’ampia e complessa gamma di brani, dal Gregoriano alla Polifonia rinascimentale, dal Romanticismo tedesco all’Ottocento italiano, dal Barocco al Novecento. Attualmente composto da circa 30 cantori, ha tenuto numerosi concerti in importanti luoghi storici fiorentini (San Lorenzo, San Marco, chiesa degli Innocenti, Orsanmichele, S. Stefano al Ponte, Villa Bardini, Biblioteca Nazionale, Accademia dei Georgofili) e ha partecipato a prestigiose rassegne corali in Toscana e in Italia. Sei le tournée all’estero: nel 2004 in talogna, Spagna (concerti nella Prioral de San Pere a Reus e nel Conservatorio di Vila Seca); nel 2005 in Germania (Francoforte – Höchst, Orgelsommer 2005); nel 2006 in Cornovaglia e Devon, Inghilterra (concerti nelle cattedrali di Truro e di Exeter); nel 2007 in Danimarca (concerti a Holstebro e Struer); nel 2009 in Svizzera (concerti a Wettingen e a Zurigo, Kirche Enge); nel

2014 in Germania (concerti a Visbek e Oldenburg). Ha partecipato ai seminari di approfondimento del repertorio “Le Voci del ’900” tenuti ad Arezzo da Marco Berrini nel novembre 2005 e da Javier Busto e dallo stesso Berrini nel novembre 2006. Nel 2006 si è classificato terzo in fascia oro nella sezione “Polifonia – programma storico” al XXIV Concorso Nazionale Corale

Franchino Gaffurio” di Quartiano, Lodi. Nel 2008 e nel 2014 ha collaborato con il Conservatorio di La Spezia in veste di coro laboratorio per la classe di Direzione Corale del maestro Fabio Lombardo. Da segnalare alcune esecuzioni: Missa Brevis per

coro e banda di Jakob De Haan, insieme al Corpo Musicale “Oreste Carlini” di San Casciano (2007); Requiem di Gabriel Fauré, con il Vocalia Consort di Roma e l’orchestra “GAMS” di Scandicci, direttore Massimo Annibali (2007); Stabat Mater op. 138 di Joseph Gabriel Rheinberger a Roma con Simone Taffuri all’organo, e poi di nuovo a Firenze, in San Lorenzo, con l’orchestra “Nuova Europa”, direttore Gianni Franceschi (2010); Requiem di Gabriel Fauré nella Basilica di San Lorenzo a Firenze, con l’orchestra della Scuola di Musica di Castelfiorentino, direttore Giovanni Mancini (2010); Requiem di Gabriel Fauré, con l’Ensemble “Giovanni Pierluigi da Palestrina”; a Grosseto con l’orchestra sinfonica “Città di Grosseto”, direttore Massimo Merone, e a Firenze con l’orchestra “Nuova Europa”, direttore Alan Freiles (2011); Spatzenmesse di Wolfgang Amadeus Mozart a Prato con l’orchestra “Artes”, direttore Andrea Vitello (2011). Il Coro, fin dalla sua nascita, è diretto da Gianni Franceschi e si avvale della collaborazione di Elena Mariani che cura la preparazione vocale dei singoli cantori.

Gianni Franceschi

Fiorentino, ha studiato presso il conservatorio “Luigi Cherubini”. Si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Giovanni Cicconi e successivamente in Didattica della Musica. Parallelamente agli studi musicali, ha frequentato la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, dove si è laureato col massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in storia della musica moderna e contemporanea, prima classificata nell’edizione 1995 al Concorso di ricerca musicologica “Silvestro Sasso” di Bari. Ha seguito numerosi corsi di formazione e perfezionamento sulla didattica musicale e, dal 1991 al 2008, ha insegnato presso scuole di musica comunali ed associazioni musicali, tra cui la Scuola Comunale “Giuseppe Verdi” di Prato. È docente di lettere presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo “Piero della Francesca” di Firenze. Attualmente studia Direzione d’Orchestra sotto la guida di Renato Rivolta presso la Scuola Civica di Musica di Milano. Ha frequentato master class di direzione d’orchestra con Isaac Karabtchevsky a Riva del Garda e a Firenze con Giuseppe Lanzetta; durante quest’ultima è risultato tra i due migliori allievi del corso, ricevendo un “concerto premio” nella stagione 2014 di Toscana Classica. Ha frequentato corsi di direzione di coro con vari maestri; determinanti per la sua formazione sono state le collaborazioni con Fabio Lombardo. Nel 2005, inoltre, si è diplomato presso la Scuola Superiore per Direttori di coro della Fondazione “Guido d’Arezzo”, seguendo, tra gli altri, i corsi di Peter Neumann, Roberto Gabbiani, Philip White, Karl Høgset, Luigi Marzola. Come direttore di coro, ha collaborato con il Coro d’Ateneo dell’Università di Siena, la Scuola di Musica di Fiesole, la Polifonica “San Lorenzo” di Montevarchi (Ar), il Coro “Guido Monaco di Prato, il Vocalia Consort di Roma, il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”di Empoli, l’Associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” di Spoleto. Con i gruppi

da lui diretti ha ottenuto riconoscimenti nelle edizioni 1999 e 2001 del Concorso Regionale per Cori Giovanili (Coro del Liceo Ginnasio “Virgilio”, primo premio in entrambe le edizioni; Coro del Liceo Scientifico “Il Pontormo”, terzo premio nel 2001).

Con il Coro “Quodlibet”, si è classificato terzo in fascia oro al XXIV Concorso Nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano – Lodi (maggio 2006). Svolge regolare attività concertistica come direttore del Coro “Quodlibet” di San Casciano Val di Pesa, formazione polifonica con la quale ha partecipato a concerti e rassegne sia in Italia che in altri paesi europei (Spagna, Inghilterra, Danimarca, Germania, Svizzera).


Programma del concerto tenutosi presso la Pieve di

San Michele a Torri

Josquin Des Prez (1440 – 1521)

Kyrie dalla Messa De Beata Virgine

Gloria dalla Messa Fortuna Desperata

Heinrich Isaac (1450 – 1517)

Regina Caeli a 5 voci

William Byrd (1543 – 1623)

Vigilate a 5 voci

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 – 1594)

Tu es Petrus a 6 voci (I e II parte)

Soprani: Elena Mariani, Daniela Murgia

Contralti: Costanza Bertini, Eloisa Guarneri

Tenori: Valerio Vieri, Francesco Tribioli

Basso: Andrea Perseu

ENSAMBLE VOCALE OPERA POLIFONICA

Ensemble vocale fondato nel 1995 dalsuo di cantanti nell’esecuzione di musica antica vocale, da alcuni anni esegue attività concertistica avvalendosi di professionisti e di cantori esperti nel repertorio rinascimentale con un organico variabile da 8 fino a 24 cantori. Esibizioni e rassegne in luoghi importanti in Italia e all’estero, un lavoro costante di studio

e ricerca che ha permesso l’esecuzione di più di quattro messe e diversi mottetti di Josquin Desprès, messe e mottetti di P. da Palestrina, brani di O. di Lasso, Clemens non Papa, W. Byrd, Thomas Tallis, T. L. da Victoria, Marchetto Cara, Bartolomeo Tromboncino, C. Monteverdi, Gesualdo da Venosa, Marco da Gagliano, J.S. Bach, T. L. De Victoria, F. Guerrero, N. Gombert, ma anche Taverner, Tallis, Gabrieli ed altri; questa in sintesi l’attività dell’Opera Polifonica che ha potuto realizzare in questi anni diversi progetti collaborando con importanti associazioni musicali italiane. Tre sono al momento le incisioni discografiche per l’etichetta Bongiovanni. Alcune di esse hanno goduto anche di buone recensioni da parte della rivista statunitense “Fanfare Magazine” e della rivista italiano “Musica”. Nel 2011 Opera Polifonica è stata diretta da Peter Phillips (celebre direttore del gruppo inglese “The Tallis Scholars”) per un importante concerto dedicato a T. L. de Victoria in occasione dell’anniversario della morte. Opera Polifonica ha collaborato con Federico Maria Sardelli, l’Ensemble Modo Antiquo, Johanna Kanuf, l’Ensemble strumentale “Estro Armonico” e l’Orchestra dell’Accademia Musicale di Firenze.

RAFFAELE PUCCIANTI

Pianista e direttore di coro, è nato a Firenze nel 1972 ed ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze diplomandosi in pianoforte con pieni voti e lode nella classe di Rosa Maria Scarlino, studiando composizione e lettura della partitura con Salvatore Sciarrino e Romano Pezzati. Si è perfezionato in pianoforte al Conservatorio di

Stato di S. Pietroburgo con Murina Ek. Alexeevna. Nel 1996 si è diplomato brillantemente al I corso triennale “Fosco Corti” di qualificazione professionale per direttori di coro organizzato dalla Fondazione “G. D’Arezzo”, dalla Comunità Europea e dalla Regione Toscana, studiando con i maestri René Clemencic, Gary Graden, Diego Fasolis, Marco Balderi, Roberto Gabbiani, Francesco Luisi, Romano Pezzati, Piergiorgio Righele. Come direttore di Opera Polifonica dell’Accademia Musicale di Firenze, ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero interamente dedicati alla musica rinascimentale e alla polifonia fiamminga collaborando con RAI Educational, Radio 3 suite, Amici della Musica di Firenze, Polo Mussale Fiorentino, Peter Phillips e The Tallis Scholars. Per l’etichetta Bongiovanni ha inciso alcuni CD di cui alcuni recensiti da alcune importanti riviste musicali internazionali come “Musica” e la rivista statunitense

Fanfare Magazine”. Con i Polifonici Senesi ha compiuto numerosi concerti collaborando più volte con l’Orchestra

Regionale della Toscana e l’Accademia Musicale Chigiana. Con il Coro Schola Cantorum dell’Associazione Musicale “Carmen Campori” di Incisa Valdarno (di cui è direttore dal 1999) ha rappresentato nel 2001 il “Te Deum” di J. Haydn

con l’Orchestra “Risonanza” diretta da Carlo Montanaro ed ha effettuato concerti a Bruxelles, Parigi, Praga, Colonia, Monaco di Baviera, in Cecoslovacchia, a Betlehmme e Gerusalemme. Da Febbraio 2010, è alla guida del Coro Harmonia Cantata di Firenze con cui ha effettuato diverse produzioni, collaborando con l’Orchestra i “Solisti Fiorentini”; “l’Orchestra da Camera Fiorentina”; la “Polska Iuventus Orchestra”; “l’Orchestra Regionale della Toscana” e il Quartetto “Magrigal”; “l’Orchestra Camerata Strumentale di Prato”; l’Orchestra “Promusica” di Pistoia; l’Orchestra “il Teatro dei Suoni” di Prato; l’orchestra “AgimusArte” e i direttori Ladislau Petru Horvath, Giuseppe Lanzetta, Andrea Fornaciari, Andrej Alexeev , Alessandro Pinzauti, Daniele Giorgi, Marco Balderi. Dal 2005 al 2006 ha diretto il coro d’Ateneo

dell’Università degli Studi di Siena. Nel 2014 ha collaborato con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino come “altro maestro del Coro” assistente del M° Lorenzo Fratini.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Accetta Maggiori dettagli