Home PievIn Canto – 2019

PievIn Canto – 2019

Programma del concerto tenutosi presso la chiesa di

Sant’Andrea a Mosciano

Virgo dei Genitrix Canto gregoriano

Sicut Cervus Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)

O magnum mysterium Tomas Luis De Victoria (1548-1611)

Cantate Domino Hans Leo Hassler (1564-1612)

Ubi Caritas Maurice Durufle (1902-1986)

Notre Pere Maurice Durufle (1902-1986)

Abendlied Joseph Gabriel Rheinberger(1839-1901)

Locus Iste Anton Bruckner (1824-1896)

O Filii Et Filiae Ivo Antognini (1963)

Ubi Caritas Ola Gjeilo (1978)

O Crux Ave Rihards Dubra (1964)

Seisab Valurikas Ema Urmas Sisask (1960)

Vi Adoro Manolo Da Rold (1976)

MLK U2 (1984)

Insieme Vocale Orophonia

L’Associazione Insieme Vocale Orophonia (dal greco “il suono della montagna“) di Badia Prataglia è un gruppo amatoriale che nasce dalla voglia di fare musica insieme esplorando il repertorio corale a cappella in tutte le sue forme, sia sacro che profano. Il gruppo esegue brani che spaziano dal canto gregoriano fino a brani di compositori contemporanei.

Dall’estate del 2008, anno della sua costituzione, Orophonia ha intrapreso un attento percorso di studio e preparazione del suono, della vocalità e della scelta del repertorio che lo ha portato negli anni a ottenere sempre maggiori consensi e apprezzamenti, ad aumentare il numero dei componenti fono ad arrivare ai trenta attuali, includendo anche coristi di altri paesi della vallata del Casentino e della città di Arezzo.

Recentemente il gruppo ha instaurato fruttuose collaborazioni con i Maestri Lorenzo Donati, Luigi Marzola e Peter Broadbent.

Ha partecipato a numerose manifestazioni e rassegne corali in Casentino, Arezzo e provincia e anche in altre località a livello nazionale. Nel dicembre 2012 il coro ha eseguito, presso la Pieve di Santa Maria Assunta a Badia Prataglia (AR), il Magnificat di Francesco Durante con quartetto d’archi e basso continuo e nel maggio 2014 la Missa Brevis (Kv 275) di W.A. Mozart presso il Santuario Francescano della Verna; il 9 maggio 2015 ha eseguito ad Assisi, nella Basilica papale di santa Maria degli Angeli in Porziuncola, il concerto dedicato a Maria, Regina Coeli. Da segnalare la partecipazione di Orophonia al “Guidoneum Festival”, rassegna organizzata all’interno del programma de “Il Polifonico 2013” dall’Associazione Cori della Toscana presso la Basilica di San Domenico ad Arezzo.

Premi e riconoscimenti: il 20 ottobre 2013 ha partecipato al III Concorso Corale Nazionale della città di Fermo, riuscendo ad emergere nella rappresentazione della musica sacra rinascimentale e vincendo il Premio speciale ARCOM per la migliore esecuzione di un brano scelto tra gli autori d’obbligo: “Super flumina Babylonis” (G.P. da Palestrina); il 21 giugno 2015, a Grassina (FI) ha vinto il Gran Premio Corale della Toscana, all’interno della manifestazione COROPIU’ seconda edizione, organizzata dall’Associazione Cori della Toscana aggiudicandosi anche il primo premio per il miglior progetto della sezione “polifonia d’autore e canto monodico”. Il gruppo è diretto dal M° Patrizio Paoli.

Patrizio Paoli

Nato a Città di Castello (Pg) nel 1977, nel 2000 si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze con dieci e lode. Dal 2006 è direttore dell’Insieme Vocale Orophonia di Badia Prataglia (AR) con il quale ha vinto il premio speciale al concorso nazionale di Fermo nel 2013 e, nel 2015, il Gran premio corale della Toscana del concorso regionale Coro Più.

Nel 2014 fonda il gruppo vocale da camera  Ensemble Continuo che raccoglie cantanti da Arezzo Firenze e Prato, con il quale ha vinto il terzo premio al concorso nazionale polifonico del Lago Maggiore.

Da Gennaio del 2016 dirige il Coro Universitario di Firenze, con il quale ha in programma numerosi concerti e tournées.

Nel 2010 si è diplomato alla Scuola triennale superiore per Direttori di coro presso la Fondazione G. d’Arezzo e ha seguito numerose master class con docenti quali: L. Donati, W. Marzilli, L. Marzola, P. Broadbent, M. Berrini, S. Kuret, N. Corti, R. Gabbiani, P. Neumann, A. Schweitzer, M. Mora, F. M. Bressan.

Nell’estate 2011 ha preso parte alla “Accademia europea per direttori di coro” di Fano tenuta dal M° Nicole Corti, e di nuovo nel 2015 sotto la guida di M° Ragnar Rasmussen.

Nel 2012 ha partecipato al corso di direzione di coro e orchestra a Pomaz (Ungheria), tenuto dai maestri V. Hempfling e P. Broadbent.

Nell’ottobre del 2014 ha concluso il biennio di specializzazione in direzione corale presso il Conservatorio Statale B. Maderna di Cesena sotto la guida del M° Lollini con il massimo dei voti e la lode.


Programma del concerto tenutosi presso

l’Eremo di Triozzi

Proporzione Divina

Concerto in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

J. Des Prez Ave Maria, 4 v.

(c.ca 1450 – 1521)

Kyrie dalla Messa “di Dadi” a 4 v.

J. Obrecht Gloria dalla messa “Sub Tuum Presidium”

(1457-58 – 1505)

G. Dufay Nuper rosarum flores

(1397 – 1474) mottetto isoritmico a 4 v.

J. Des Prez Sanctus dalla Messa “ Malheur me bat”

(c.ca 1450 – 1521)

J. Mouton Salve nos, a 6 v.

(1459 – 1522) Nesciens Mater Virgo Virum, a 8 voci

Ensemble vocale Opera Polifonica

Fondato nel 1995 dal suo direttore Raffaele Puccianti. Nato inizialmente come attività formativa mirata alla formazione di cantanti nell’esecuzione di musica antica vocale, da anni esegue attività concertistica avvalendosi di professionisti e di cantori esperti nel repertorio rinascimentale con un organico variabile da 8 a 24 cantori.

Esibizioni e rassegne in luoghi importanti in Italia e all’estero, un lavoro costante di studio e ricerca che ha permesso l’esecuzione di gran parte del repertorio sacro a cappella fiammingo, italiano, spagnolo ed inglese compreso tra il ‘400 e il ‘600, hanno reso Opera Polifonica rara nel suo genere in anni in cui ancora questo repertorio non era molto praticato. Molti sono i progetti realizzati insieme all’Accademia Musicale di Firenze. Ha messo in scena nel 2003 “The Tempest” con musiche di H. Purcell; nel 2002 ha registrato un documentario sul Bargello di Firenze per la D.N.A International e la RAI, trasmesso poi da RAI Educational e da altre emittenti europee; nel 1998 ha eseguito in diretta la Missa Papae Marcelli di G. P. da Palestrina per la trasmissione radio 3 Suite e nel 2004 ha rappresentato la città di Firenze in occasione del gemellaggio con la città di Reims (Francia). Per l’etichetta Bongiovanni Opera Polifonica ha inciso alcuni CD di cui, uno dedicato a G. P. da Palestrina contenente la Missa “O Regem Coeli” della nuova edizione Nazionale delle Opere di Palestrina curata dal Maestro Francesco Luisi, ottenendo l’attenzione della critica italiana e straniera; è stato recensito da alcune importanti riviste musicali internazionali come “Musica” e la rivista statunitense “Fanfare Magazine”. Un’ultima produzione discografica contiene musica a otto voci di Francesco Soriano e Annibale Stabile. Opera Polifonica ha collaborato con la direttrice Johanna Kanuf, l’Ensemble strumentale “Estro Armonico”, l’Orchestra Giovanile di Firenze, Federico Maria Sardelli e l’Ensemble Modo Antiquo per la realizzazione degli Intermedi de la Pellegrina in occasione di due concerti a Firenze. Nel 2011 Opera Polifonica è stata diretta da Peter Phillips (celebre direttore del gruppo inglese “The Tallis Scholars”) per un importante concerto dedicato a T. L. de Victoria in occasione dell’anniversario della morte. Nel mese di Novembre 2015 festeggia il 25° anniversario con un concerto sotto la direzione di Peter Phillips presso la Basilica di San Lorenzo a Firenze. Recentemente Opera Polifonica ha effettuato un concerto interamente dedicato al compositore Claudio Monteverdi nel 450° anniversario dalla nascita, presso l’Accademia Musicale Chigiana a Siena.


Programma del concerto tenutosi presso la pieve di

San Vincenzo a Torri

One voice Gospel Choir

L’Associazione, la cui mission è finalizzata ad aiutare i giovani economicamente e socialmente disagiati, che amano la musica in tutte le declinazioni, offrendo loro borse di studio, concorsi musicali, seminari a tema, per implementare il loro interesse musicale, è stata fondata per volere di Lucrezia Balatri, docente dell’Athenaeum Musicale dal 1998, cantante e direttrice di cori gospel. Dal momento della sua scomparsa era rimasto un grande silenzio nella vita di tutte quelle persone che l’avevano conosciuta più da vicino. Dopo

un’iniziale incertezza, l’obiettivo dell’Associazione è diventato chiaro: eliminare questo silenzio, facendo tornare la musica che Lucrezia aveva sempre diffuso con generosità ed entusiasmo. Tutte le attività organizzate riprendono dunque la passione musicale della sua fondatrice. Passione che ha spaziato in ogni direzione, ma che si è soprattutto incentrata su due elementi: la musica gospel, vissuta oltre la semplice tecnica vocale e musicale, e l’attenzione verso i giovani ricercata attraverso la musica, il canto, la danza, il teatro ed ogni altra espressione artistica. In questi anni la nostra associazione:

ha sostenuto ed accompagnato con borse di studio individuali, in un cammino di formazione musicale personalizzata, giovani diversamente abili che altrimenti non avrebbero potuto accedere ad un percorso qualitativo nel settore musicale, e giovani in difficoltà economiche;

ha offerto a giovani cantanti e musicisti il workshop residenziale “A Gospel Experience”, giunto ormai alla V edizione;

ha promosso il Concorso Canoro Lucrezia Balatri, repertorio moderno e repertorio classico, rivolto a cantanti solisti, cantautori ed ensemble vocali da 14 a 35 anni. Per raggiungere questi traguardi, oltre alle generose offerte di privati,

l’Associazione si lega indissolubilmente al “One Voice Gospel Choir” fondato dalla stessa Lucrezia, composto da sessanta elementi e che rappresenta al meglio lo spirito dell’Associazione tramite numerosi e prestigiosi concerti. Vengono inoltre messe in atto iniziative di raccolta fondi sotto forma di mercatini con manufatti dei nostri Soci e di feste a tema che permettono di finanziare con offerte libere le attività dell’associazione. Questi momenti conviviali sono di per sé una ricompensa dello sforzo profuso per organizzarli. Nei suoi primi anni di vita il direttivo non sapeva bene come dirigere I suoi passi. Adesso le idee affiorano numerose, grazie al contributo di tutti I soci. Una grande varietà di generi e progetti musicali vengono e verranno sostenuti, proprio seguendo gli interessi variegati di Lucrezia. Ed i progetti per il futuro sono grandi, perché grandi erano i progetti di Lucrezia.


Programma del concerto tenutosi presso la pieve di

San Michele a Torri

MULIERIS VOCES

Il coro è nato all’interno della Scuola di Musica “Dario Vettori Liutaio” di Firenzuola, attivo dal 1996 sotto la guida attenta e costante del Maestro Edoardo Materassi. Il repertorio annovera brani di diversi generi e periodi musicali, dalla polifonia antica   alla contemporanea, dalla musica pop al jazz fino a brani tratti dalla  tradizione popolare italiana e di altre culture. La proposta musicale è selezionata dal Maestro  seguendo criteri di originalità e di particolarità degli arrangiamenti, talvolta da lui stesso elaborati. Nel settembre 2010 ha tenuto un concerto nella Sacrestia della chiesa di Santo Spirito a Firenze, dove è custodito il crocifisso ligneo di Michelangelo in occasione del rientro dello stesso dopo le esposizioni a Napoli e Torino. Nel novembre del 2009 ha realizzato un Cd dal titolo “ Architetture Vocali” sponsorizzato interamente dalla Banca del Mugello – Credito Cooperativo. Il CD è stato accompagnato da una pubblicazione sulla Pieve a cura del Prof. Marco Pinelli e del Maestro Piercarlo Tagliaferri. A marzo 2009 il coro è stato invitato a Torino a tenere un concerto presso il Sermig–  Arsenale della Pace. In occasione del decennale della fondazione dell’associazione Cantascuola. Negli anni 2003, 2007 e 2008 ha collaborato con la compagnia Archivio Zeta  nella rappresentazione teatrale della tragedia greca “I Persiani” di Eschilo, con musiche originali del M° Materassi. Lo spettacolo è stato rappresentato presso il Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa,  nel teatro greco di Segesta e a Sant’Anna di Stazzema. Ha partecipato a numerose rassegne e concerti in tutta Italia. Nel 2011 ha tenuto una serie di concerti in Svezia eseguendo la “ Missa Sub titolo Sancti Leopoldi “ di J.M.Haydn. Nel 2017 ha realizzato il progetto Zanzera,  Intreccio di canti e parole dalla montagna toscana.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Accetta Maggiori dettagli