Home Tutti gli articoliFesta del crocifisso Festa del Crocifisso 2014

Festa del Crocifisso 2014

Da

Peccato per chi non c’era!

Festa grande a S. Vincenzo! Grande davvero.

Si  sono concluse domenica scorsa le iniziative per la ormai tradizionale Festa del Crocifisso.

Giovedì sera un incontro sulle tematiche del disagio sociale sotto gli occhi vigili e le braccia accoglienti del Crocifisso. Venerdì  l’inaugurazione della mostra degli abiti da sposa delle donne di S. Vincenzo, mostra che è proseguita anche il sabato e la domenica. Il successo è stato tale che si è deciso di tenerla aperta fino a domenica prossima (non dimenticate, Sagra delle ficattole!), nel fine settimana tutto il giorno.

Domenica, poi, il pranzo comunitario all’MCL con la partecipazione di quasi 170 persone: cibo buono, vino di qualità, prezzo alla portata di tutti e sicuramente “politico”, grazie al grande lavoro assolutamente gratuito dei tanti volontari che lo hanno organizzato.

Ma il momento più emozionante è stata la sfilata degli abiti da sposa indossati dalle ragazze di S. Vincenzo e commentata da Katia. Alcune, almeno un paio, indossavano quello delle loro mamme, in un ideale passaggio del testimone.

Alla fine, la lettura emozionata ed emozionante dei racconti del giorno del matrimonio di alcune donne di S. Vincenzo raccolte da Nicoletta e pubblicate in un piccolo libro che può essere “acquistato” durante la visita alla mostra.

Piccole, grandi storie che rappresentano uno spaccato della vita del paese che si andava trasformando fra gli anni cinquanta e sessanta da società contadina a società artigianale: la mezzadria con la Chiesa, i lavori con la paglia, le maglie……

Inutile dire che c’è scappata qualche lacrima, autentica, di gioia e tutti si sono sentiti uniti intorno a queste giovani che, superando un’iniziale timidezza, hanno esibito orgoglio e tenerezza. E scusate se è poco!

Sarà difficile l’anno prossimo organizzare degli eventi che siano all’altezza di quelli di quest’anno.

Peccato davvero per chi non c’era!

Mostra e libretto, comunque, sono ancora a disposizione di chi volesse “rimediare”.