Home Contratto di fiume

Contratto di fiume

Da

Contratto di fiume della Val di Pesa”

Gli scopi di tale patto sono:

1. la valorizzazione del fiume come sistema connettivo per la fruibilità del territorio
  2. la realizzazione dell’equilibrio idraulico, idrogeologico e idrologico del bacino e del buon uso della risorsa acqua
  3. la valorizzazione del patrimonio ambientale
  4. la valorizzazione del patrimonio storico-culturale
  5. la valorizzazione dei sistemi agricoli

Recentemente si è creato un gruppo di coordinamento in cui sono rappresentate tutte le componenti del patto; per quanto riguarda le pro loco  la rappresentanza è stata affidata a Fiorello Toscano, socio di questa pro loco,  che ha seguito i lavori per la costituzione del patto in qualità di assessore del Comune di Scandicci nella precedente consigliatura.

Il Comitato di Coordinamento

Costituisce l’Organo generale di gestione con funzioni di governo complessivo del CdF, definendo la composizione e nominando l’Osservatorio, fornendo indicazioni agli altri livelli di funzionamento del CdF, 6 facendo il bilancio annuale delle attività, promuovendo e coordinando i finanziamenti e approvando i Piani di azione, valutando le nuove richieste di adesione da parte di nuovi soggetti che intendono sottoscrivere il presente Patto. Si riunisce almeno una volta all’anno e ne fanno parte:

-un rappresentante della Regione

-un rappresentante della Città metropolitana di Firenze e uno della Provincia di Siena;

-un rappresentante per ogni Comune aderente al CdF

-un rappresentante del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno;

-un rappresentante dell’ Autorità di Distretto dell’Appennino settentrionale del fiume Arno;

-un rappresentante dell’Autorità Idrica Toscana,;

-un rappresentante delle Associazioni di categoria e delle associazioni e comitati locali aderenti al CdF;

-un rappresentante dell’Università di Firenze (Dip. DIDA).

Il Comune di Montelupo Fiorentino, posto su entrambe le rive della foce del torrente, assumerà il ruolo di coaching delle Amministrazioni comunali rivierasche per il perseguimento degli obiettivi del presente contratto di fiume.

L’Osservatorio dei paesaggi fluviali e il Gruppo di lavoro operativo

L’Osservatorio dei paesaggi fluviali costituisce l’organo di gestione e controllo del processo operativo, di verifica e approvazione delle attività specifiche (attività di partecipazione, commissioni di lavoro, programmi di azione-progettazione e attuazione, attivazione di tavoli di lavoro), ed è nominato dal Comitato di Coordinamento.

All’interno dell’Osservatorio viene individuato il Gruppo di lavoro operativo che organizza operativamente tutte le fasi dei processo. Esso è nominato dall’Osservatorio.

L’Osservatorio può nominare altresì dei consulenti tecnici esperti, che affiancano il Gruppo di lavoro Operativo, per guidare le attività di concertazione e partecipazione e per gestire le attività di informazione, reportistica, segreteria tecnica, relative alle diverse fasi del Contratto.

Elenco firmatari al 25/11/19

Regione Toscana