Home PievIn Canto – 2016

PievIn Canto – 2016

Da

[ngg src=”galleries” ids=”20″ display=”basic_slideshow”]


Programma del concerto tenutosi presso la chiesa di

Santa Maria a Marciola

  • Quam pulchra es – Dunstable
  • Veni Sancte Spiritus – Dunstable
  • Ch’io parlo – Festa
  • Qual’anima ignorante – Festa
  • L’alto Signor – Rore
  • Regina Coeli – De Victoria
  • Hear my prayer – Purcell
  • Kyrie dalla messa op.109 – Rheinberger
  • Pater Noster – Pamintuan
  • O Crux – Nystedt
  • Ubi caritas – Mealor
  • Northern lights – Gjeilo
  • Ave Maria – Biebl

ENSEMBLE CONTINUO

L’Ensemble Continuo, guidato dal Maestro Patrizio Paoli, è composto da amatori di musica con anni di esperienza corale e studio vocale. Il gruppo ha esordito nel 2014 con lo Stabat Mater di Domenico Scarlatti per dieci voci, brano con il quale ha approfondito le tecniche musicali e vocali necessarie per l’esecuzione di un’opera barocca di straordinaria bellezza e complessità. Nel 2015 l’ensemble ha arricchito il proprio repertorio affrontando lo studio di brani di varie epoche a più voci nell’intento di valorizzare l’apporto interpretativo e vocale di ciascun corista per stimolarne la crescita e la consapevolezza musicale. Il lavoro svolto ha portato il gruppo a conquistare il primo premio e il premio per il miglior progetto musicale al concorso “Coropiù” promosso dall’Associazione Cori della Toscana tenutosi a Lucca lo scorso 3 aprile.

PATRIZIO PAOLI

Nato a Città di Castello (Pg) nel 1977, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze nel 2000 con dieci e lode. Dal 2006 è direttore dell’Insieme Vocale Orophonia di Badia Prataglia (Arezzo) con il quale ha vinto il premio speciale al concorso nazionale di Fermo nel 2013 e il Gran premio corale della Toscana, all’interno del concorso regionale Coro Più, nel 2015. Dal gennaio del 2016 dirige il Coro Universitario di Firenze, con il quale ha in programma numerosi concerti e tournées. Nel 2010 si è diplomato alla Scuola triennale superiore per Direttori di coro presso la Fondazione Guido d’Arezzo ed ha seguito numerose masterclass studiando con docenti quali: Lorenzo Donati, Walter Marzilli, Luigi Marzola, Peter Broadbent, Marco Berrini, Stojan Kuret, Nicole Corti, Roberto Gabbiani, Peter Neumann, Alexander Schweitzer, Mario Mora, Filippo Maria Bressan. Nell’estate 2011 ha preso parte alla “Accademia europea per direttori di coro” di Fano tenuta dal M° Nicole Corti, e di nuovo nel 2015 sotto la guida di M° Ragnar Rasmussen. Nel 2012 ha partecipato al corso di direzione di coro e orchestra a Pomaz (Ungheria), tenuto dai maestri V. Hempfling e P. Broad. Nell’ottobre del 2014 ha concluso il biennio di specializzazione in direzione corale presso il Conservatorio Statale B.Maderna di Cesena sotto la guida del M° Lollini con il massimo dei voti e la lode.

 

 


Programma del concerto tenutosi presso la chiesa di

San Martino alla Palma

 

  • Salve festa dies – Inno – IV modo
  • Conditor alme siderum – Inno II modo
  • Qui vult venire – Antifona – I modo
  • Alleluja – Veni Sancte Spiritus
  • Dilexisti Justitiam – Antifona VIII modo
  • Surge, pròpera – Antifona VII modo
  • Emicat meridies – Sequenza – I modo
  • Kyrie III – III modo
  • Laetetur cor – Antifona – II modo
  • Veni Creator Spiritus – Inno -VIII modo
  • Kyrie IX – I Modo
  • Alleluja – Benedictus es – VIII modo
  • In exitu Israel – Cantico – IV modo
  • Jesu dulcis amor meus – Inno I modo
  • Lutum fecit – Antifona – VI modo
  • Cum facis – Antifona – I modo
  • Jacta cogitatum – Graduale – VII modo
  • Ave maris stellam – Inno – I modo

 

ENZO VENTRONI

Enzo Ventroni studia presso il collegio dei Francescani Minori della Regione Toscana e si forma musicalmente con il padre Stefano Pallini. Nel 1983 si laurea in Diritto costituzionale alla Facoltà Cesare Alfieri di Firenze. Studia canto gregoriano prima nel collegio francescano e poi con varie esperienze formative entrando in contatto con alcuni monasteri nell’area fiorentina. A partire dal 1994 e a metà degli anni ’90 per alcuni anni segue i corsi formativi di canto gregoriano presso l’Associazione Internazionale Studi Canto Gregoriano di Cremona. Nel 1985 fonda e dirige il coro Viri Galilaei, organizzando a Firenze vari corsi di formazione con esperti dell’Associazione Internazionale Studi Canto Gregoriano ( in particolare invitando a più riprese N. Albarosa, J. B. Goeschl, dom D. Saulnier, etc.). Nel 1996 è incaricato dalla Propositura di Firenze di organizzare un coro di canto gregoriano per la liturgia eucaristica della Messa Capitolare nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. A partire dal 2003 è direttore artistico insieme a Federico Bardazzi del Festival “In Canto Gregoriano – Incontri Internazionali di Firenze” giunto ormai alla sua XIII edizione. Dal 2009 organizza la rassegna “Il canto gregoriano a Santa Croce”.

CORO VIRI GALILAEI

Il coro di canto gregoriano Viri Galilaei nasce nel 1985 grazie all’iniziativa dell’attuale direttore Enzo Ventroni. Direttore e coristi hanno sviluppato la propria formazione vocale e interpretativa del canto gregoriano tramite l’ausilio di esperti a diretto contatto con la tradizione monastica, seguendo i seminari che si tengono a Cremona su iniziativa dell’Aiscgre (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano) e organizzando annualmente il coro stesso per i Seminari che si tengono a Firenze. Il coro si è esibito in oltre 300 concerti. In particolare sono da ricordare: il concerto di apertura della Rassegna Genesis nella basilica di San Miniato l’11 gennaio 1993; il concerto di inaugurazione della prima edizione del festival O Flos Colende il 25 marzo 1997 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze; la partecipazione all’evento del 22 aprile 1999, per l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione nel Battistero di Firenze, nell’ambito di uno spettacolo con Giorgio Albertazzi e la regia del M° Cauteruccio; vari concerti per l’Estate Fiorentina, in collaborazione con il Comune di Firenze, fra i quali oltre quaranta (tra il 1996 e il 2004) in luoghi prestigiosi quali il Cappellone degli Spagnoli, la Cattedrale di S. Maria del Fiore, il Chiostro di Santo Spirito, la Chiesa dei Santi Apostoli, la Basilica di San Miniato, etc.;


Programma del concerto tenutosi presso la pieve di

Sant’Alessandro a Giogoli

  • Il passato remoto

Laudario di Cortona Venite a laudare

Scuola di Notre Dame Ave Virgo Virginum

G. P. da Palestrina Super Flumina Babylonis

F. Liszt Ave Maria

A. Bruckner Locus iste

  • La musica della gente

L. Perosi Neve non tocca

A. Zardini Stelutis alpinis

Spiritual Nobody knows

Keep your lamp

Woke up

  • Le esperienze contemporanee

F. Poulenc Ave Verum Corpus

T. Kverno Ave Maris Stella

J. Mantiyaarvi Ave Maria

U. Sisask Laudate Dominum

Sono diversi i fili rossi che uniscono i brani di questo programma. Il più evidente potrebbe apparire quello mariano, con i molti brani che rimandano alla figura della Madre di Cristo. Ma la chiave di lettura più accattivante è senza dubbio quella della contrapposizione tra tradizione e innovazione, che attraversa senza sosta le epoche dei brani presentati, dal Medioevo al Rinascimento, al Novecento. E non è un caso che il brano che dà il titolo al concerto sia allo stesso tempo il più antico e forse il più potentemente innovativo tra quelli presentati. Venite a laudare: un invito a pregare il Signore nel canto, con il quale idealmente apriamo e chiudiamo il cerchio di questo nostro viaggio.

CORO “R. DEL CORONA”

Il coro “Rodolfo Del Corona”, costituito nel 1984 nel nome dell’importante compositore livornese e diretto dal M° Luca Stornello, si propone lo studio e l’approfondimento di un repertorio che spazia dalla polifonia prerinascimentale fino a musiche del nostro secolo, senza trascurare l’importante contributo di tradizioni non europee e non colte. L’eclettismo non va a discapito della qualità, stimolando l’approfondimento delle peculiarità stilistiche dei repertori in studio. Tale flessibilità, resa possibile da un organico agile, è uno dei punti di forza del coro.

Tra i riconoscimenti ottenuti merita sottolineare il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Cortemilia nel 2001 e, nel 2002, il Secondo Premio al XX Concorso Corale “F. Gaffurio” di Quartiano (Lodi). Di rilievo la partecipazione, in video e in voce, al film “La seconda moglie” prodotto dalla Cecchi Gori Group ed il concerto nella Sala Nervi alla presenza del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II. Nel 2007, scelto tra oltre 100 formazioni, il Coro ha tenuto il concerto di apertura del X Festival Internazionale “Alta Pusteria” nella prestigiosa sala Mahler di Dobbiaco.

Negli ultimi anni il coro si è distinto per l’ideazione e la produzione di progetti di ampio respiro culturale, mirati al connubio tra musica, parola e immagine, che sono stati premiati da un grande interesse di pubblico, come il recente “Livorno Porto Franco”. Da segnalare ancora tra le attività recenti il concerto ad Arezzo, in occasione dell’inaugurazione del 51° Concorso Polifonico Internazionale, e la tournée in Francia, con concerti ad Angers e a Parigi.

 

LUCA STORNELLO

E’ diplomato in Pianoforte e laureato in Discipline della Musica, in ambedue i casi col massimo dei voti e la lode; ha studiato Composizione, Musica corale e Direzione di coro, maturando una competenza musicale a tutto campo che gli consente di intraprendere una intensa attività didattica e di ricerca.

Vincitore di concorso, è docente titolare presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Ha al suo attivo pubblicazioni nel campo della formazione musicale e della ricerca etnomusicale; su tali tematiche tiene conferenze e scrive articoli su riviste specializzate.

La sua attività concertistica spazia dal pianoforte alla direzione di cori e di gruppi strumentali; ha al suo attivo premi in concorsi nazionali e internazionali, concerti e collaborazioni con orchestre, cori ed enti lirici; a Livorno collabora con la Fondazione Teatro Goldoni e dirige il Coro “R. Del Corona” col quale svolge una intensa attività artistica affrontando un repertorio che spazia dal Medioevo alla musica dei nostri giorni, passando per tradizioni colte e popolari.

E’ membro della Commissione Artistica dell’Associazione Cori della Toscana.

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Accetta Maggiori dettagli