“I HAVE A DREAM”… E TU?
MARGHERITA NEBI
Si segnala per la complessità della composizione felicemente riuscita nel comunicare un messaggio che tocca tanti aspetti in una prospettiva di superamento delle barriere culturali che opprimono la nostra società
CORTI PIETRO
Si segnala il carattere onirico e simbolista della composizione per la scelta dei soggetti e della tecnica, che suscitano una speranza di futuro
CLAUDIO SPOLVERINI
Si segnala per l’efficacia della rappresentazione grafica e la pulizia formale. L’intensità della monocromia, interrotta solo da un’ evanescente presenza del giallo, rafforza l’aspetto sognante della rappresentazione
CLASSE 3^ A RUSSELL NEWTON
Si segnala la qualità e l’originalità dell’elaborato per il quale gli studenti hanno scelto il linguaggio audiovisivo, richiamando la commissione alla constatazione come ormai questo linguaggio sia di uso quotidiano nella scuola che ha gli strumenti e la capacità di essere al passo con l’evoluzione della comunicazione
CLASSE 2^ D RUSSELL NEWTON
Si segnala la qualità e l’originalità dell’elaborato per il quale gli studenti hanno scelto il linguaggio audiovisivo, richiamando la commissione alla constatazione come ormai questo linguaggio sia di uso quotidiano nella scuola che ha gli strumenti e la capacità di essere al passo con l’evoluzione della comunicazione
CLASSE 2^ F SPINELLI
Si segnala la qualità e l’originalità dell’elaborato per il quale gli studenti hanno scelto il linguaggio audiovisivo, richiamando la commissione alla constatazione come ormai questo linguaggio sia di uso quotidiano nella scuola che ha gli strumenti e la capacità di essere al passo con l’evoluzione della comunicazione
GIADA VETTORI 3^ D RUSSELL NEWTON
Il tema è proposto con leggerezza felicemente descrittiva e simbolica, in una proiezione verso lo spazio infinito e verso il futuro.
Emerge uno slancio verso l’ignoto gioiosamente percepito
CLASSE 3^ F SPINELLI
Lavori individuali, ma inseriti in una coralità di formazione e rappresentazione dell’idea proiettata in uno spazio contenitivo, ossimoro del sogno, accompagnato da mature riflessioni
PIERGIORGIO ROSSI (EDUCAZIONE DEGLI ADULTI)
Non un sogno individuale, ma un sogno proiettato verso il miglioramento della condizione umana, un sogno che si concretizza in linee, rappresentazione di spazi. E allora tutto si materializza, anche per l’osservatore, generando la speranza che anche qui e altrove si possa realizzare
3^ E – 3^ D SPINELLI (poesia)
Stimolati dalla lettura/visione del Silent Book “Mediterraneo”, i ragazzi esprimono in forma poetica le loro suggestioni, utilizzando un linguaggio fortemente incisivo, poetico e maturo che si riflette anche nelle letture dietro le immagini del video che hanno presentato
2^ D SPINELLI (musica)
Testo inedito, musica e balletto autogestiti in un lavoro collettivo fresco e coinvolgente su temi dell’amicizia, del bullismo e dell’ambiente
IRENE SOFIA BACCI (SASSETTI PERUZZI)
Sul ritmo di una ballata, le parole intense di Sofia comunicano la sofferenza esistenziale e il desiderio di accettazione di se stessi con sé e con gli altri
DIOP MAME (EDUCAZIONE ADULTI)
Testo profondamente evocativo: trasmette le immagini del paese e del mare con forza e semplicità, nel desiderio di un futuro diverso, pieno di amore
UGBES CHUKHLNI IJEIJU (educazione adulti)
Brano rap che avrebbe meritato l’ascolto; il testo, carico di poesia e di rimandi alla difficoltà della vita e del mondo, trasmette belle sensazioni poetiche e di speranza