Home ITINERA 2022

ITINERA 2022

PERCORSI GOLOSI ALLA SCOPERTA DELLE COLLINE DI SCANDICCI

18 giornate dal 7 maggio al 22 ottobre 2022 in 15 realtà locali per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini, passeggiate e molto altro ancora!

Le colline di Scandicci sono una porta verde verso la città di Firenze ma sono anche la porta della Città verso il Chianti fiorentino. Da qualsiasi parte le guardiamo o attraversiamo, le nostre colline si presentano come un territorio di confine, dove il visitatore che si lascia la città alle spalle incontra le bellezze naturalistiche e i prodotti della campagna toscana; scendendo dai crinali verdi, invece, ai suoi occhi si aprono lo spettacolo di Firenze e la vasta veduta sulla Piana fiorentina. Belli, ricchi di gusti e di scenari mozzafiato, questi dolci pendii sono una scoperta per chi viene da lontano e per chi vive nelle vicinanze. Così siamo particolarmente felici di poter tornare, dopo il periodo più grave dell’emergenza sanitaria, a proporvi questo progetto unico con cui conoscere le persone, i percorsi, i prodotti, le bellezze che animano questi luoghi straordinari. Integrato alle attività culturali estive di Scandicci Open City e al sistema delle associazioni e aziende locali, il programma offre esperienze uniche per chi ama la natura, il cibo a km zero, il trekking, le tradizioni, le meraviglie di questo pezzo di Toscana. Grazie alla collaborazione con la Proloco San Vincenzo Colline Scandiccesi potremo vivere esperienze legate a un mondo e a uno stile di vita di cui dobbiamo avere sempre più consapevolezza e cura, oggi più che mai. Buona scoperta alla ricerca del buono e del bello tra le nostre colline!

CLAUDIA SERENI • Assessore al turismo e promozione del territorio del Comune di Scandicci

Consulta qui il programma completo

Per aggiornamenti in tempo reale consultare la pagina Facebook di ITINERA

Segui ITINERA su Instagram itinera_scandicci

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Accetta Maggiori dettagli