San Michele non dimentica

100_6817 100_6831 100_6834

 

 

Martedì sera alle 21 il circolo UISP di S. Michele ha ospitato un evento particolare. Nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione la Pro Loco San Vincenzo a Torri Coline Scandiccesi ha presentato un documentario che dà testimonianza delle paure, delle sofferenze che i civili vissero nell’agosto del ’44 durante la battaglia di S. Michele.

Adriana, Renata, Giulietta, Otello, Remo Lastrucci,  Remo Sereni, Luciano Baccetti ci hanno fatto dono dei loro ricordi di100_6813 guerra, accettando di parlare di fronte a una macchina da presa perché questi restassero nel tempo e non andassero dispersi.

Tanti sono convenuti, giovani e meno giovani, a rendere omaggio a questi coraggiosi e, attraverso di loro, a tutti quelli che vissero e vivono le stesse situazioni.

Un lungo applauso ha scandito la pronuncia dei loro nomi e quando le immagini e le parole hanno cominciato a scorrere, di fronte all’intensità delle emozioni  qualcuno si è anche commosso.

La battaglia di S. Michele è stata a lungo dimenticata; adesso, grazie al lavoro di indagine storica di Mauro Bagni, Lorenzo Sulli, Claudio Biscarini gli eventi sono conosciuti. Il documentario della Pro Loco aggiunge una nota più intima: le emozioni dei civili che quegli avvenimenti subirono.

Un altro tassello è stato aggiunto, ma il lavoro può continuare.

About author