San Michele non dimentica

100_6817 100_6831 100_6834

 

 

Martedì sera alle 21 il circolo UISP di S. Michele ha ospitato un evento particolare. Nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione la Pro Loco San Vincenzo a Torri Coline Scandiccesi ha presentato un documentario che dà testimonianza delle paure, delle sofferenze che i civili vissero nell’agosto del ’44 durante la battaglia di S. Michele.

Adriana, Renata, Giulietta, Otello, Remo Lastrucci,  Remo Sereni, Luciano Baccetti ci hanno fatto dono dei loro ricordi di100_6813 guerra, accettando di parlare di fronte a una macchina da presa perché questi restassero nel tempo e non andassero dispersi.

Tanti sono convenuti, giovani e meno giovani, a rendere omaggio a questi coraggiosi e, attraverso di loro, a tutti quelli che vissero e vivono le stesse situazioni.

Un lungo applauso ha scandito la pronuncia dei loro nomi e quando le immagini e le parole hanno cominciato a scorrere, di fronte all’intensità delle emozioni  qualcuno si è anche commosso.

La battaglia di S. Michele è stata a lungo dimenticata; adesso, grazie al lavoro di indagine storica di Mauro Bagni, Lorenzo Sulli, Claudio Biscarini gli eventi sono conosciuti. Il documentario della Pro Loco aggiunge una nota più intima: le emozioni dei civili che quegli avvenimenti subirono.

Un altro tassello è stato aggiunto, ma il lavoro può continuare.

About author

Vi presentiamo Itinera 2017

ITINERA 2017 Percorsi golosi alla scoperta delle colline di Scandicci Una nuova edizione di Itinera ha inizio il 20 maggio, per coprire tutto il corso ...