Dal 30.9 al 2.10, l’iniziativa “Vendemmia del camperista nel Chianti”

10485739_10152253293657043_4474330649011050317_oLa festa  della “Vendemmia del camperista  nel Chianti”, sarà gestita direttamente dalla Pro-Loco di San Vincenzo a Torri (FI). L’evento avverrà dal pomeriggio del venerdì 30 settembre alla domenica 2 ottobre 2016 e sarà possibile accogliere solo 25 equipaggi.

Programma:

Venerdì 30 settembre : arrivo dei partecipanti e sistemazione dei camper nell’area a loro  riservata, con possibilità di carico e scarico delle acque reflue. Per l’equipaggi che arriveranno in mattinata di venerdì, nel primo pomeriggio le guide della pro-loco li accompagneranno lungo il parco del fiume Pesa per una  rilassante passeggiata immersi nella florida natura. Alle ore 20,00 , “ Grande Cena all’ Agriosteria”, naturalmente menù particolare, tutto stagionale , a kilometro zero e  tipicamente toscano.

Sabato 1 ottobre: la vendemmia vera e propria con la partecipazione facoltativa degli adulti e dei bambini. Il gruppo sarà accompagnato in una fattoria nelle vicinanze, dove, nelle vigne della stessa ,  chiunque dei partecipanti potrà cimentarsi nella veneranda “Arte dei Vignaioli”.  Durante e dopo la vendemmia, verranno dati dagli esperti, spiegazioni sulla vendemmia stessa e sulle tecniche della vinificazione, conservazione e sull’invecchiamento dei vini.  Sarà una vera festa contadina , proprio come succedeva una volta e dopo aver “Tanto Lavorato” a mezzogiorno tutti a tavola a  mangiare nell’aia, con le specialità prodotte e cucinate nella fattoria che ci ospita, circondati da uno scenario rupestre fantastico. Nel pomeriggio visita agli allevamenti del bestiame e attività di animazione per i bambini e non solo. Finita la festa campagnola , rientro ai camper e serata  libera.

Domenica 2 ottobre: ore 9,00 partenza dall’area di sosta  in bus privato e accompagnati da una guida locale  per l’escursione di mezza giornata a Fiesole. Fiesole, la città etrusca: Fiesole è una piccola città situata su una collina appena fuori Firenze, ad appena 20 minuti di autobus dal centro storico. Fiesole ha poche, ma significative attrazioni ed offre anche delle straordinarie vedute panoramiche su Firenze. La vista più bella è molto probabilmente quella che si gode salendo fino al monastero di San Francesco, che si trova nel punto più alto della città. Il Museo e l’Area Archeologica raggiungendo Fiesole non ci limiteremo ad apprezzare i panorami, ma visiteremo anche l’area archeologica Etrusco-Romana. Gli insediamenti etruschi in questa zona risalgono al XIX-XVIII secolo a.C., ma nel II secolo a.C. arrivarono i Romani che certamente l’ apprezzarono per la posizione dominante, che permetteva vedere meglio eventuali nemici in avvicinamento e per il fatto di essere un’area asciutta, lontano dalle paludi dell’Arno.
Dentro l’area Archeologica troveremo i resti delle terme e del teatro romano, mentre nel Museo Civico sono ospitati diversi artefatti risalenti sia al periodo etrusco che a quello romano. Dopo aver visitato la zona esterna , scenderemo lungo la strada che costeggia l’area archeologica per vedere i resti delle imponenti antiche mura etrusche, che hanno attraversato così tanti secoli ed abbiamo ancora oggi la fortuna di poter ammirare. E poi…  dopo si tornerà nella piazza principale per la visita della Cattedrale di Fiesole, dove sono conservate le reliquie di San Romolo, che secondo la leggenda fu il primo vescovo di Fiesole. Quindi saliremo in alto sulla collina che porta al monastero di San Francesco, una piccola passeggiata in salita che sarà comunque ampiamente ripagata dal panorama. Finita la visita guidata a Fiesole rientro  ai camper previsto verso le ore 14,00 circa. Pranzo libero e rientro  alle proprie sedi, chi volesse restare a dormire  nella nostra area di sosta la notte di domenica e partire lunedì mattina può farlo, basterà comunicarlo in anticipo.

Per iscriversi o informazioni scrivere a:  proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com  oppure telefonare a Paolo Corsi  349 8027547

Costo del ritrovo:
Una persona adulta euro 95,00
Bambini fino a 5 anni free.
Ragazzi 6/15 euro 50,00

La quota comprende:
Due o tre notti in area di sosta
Escursione a piedi nel parco della Pesa
Cena in osteria tipica Toscana del venerdi.
Vendemmia e pranzo in fattoria del sabato.
Escursione in bus con guida a Fiesole.

Non compresi nella quota:
Ingressi ai musei o siti archeologici
Cene o pranzi non in programma
Tutto quello non menzionato nel programma.

About author

#Itinera2014 – Podere del Leone

Secondo appuntamento – prenotazione necessaria info@poderedelleone.it – www.poderedelleone.it tel. 055 768982 0571 22585 cell. 3474573354 Correlati